Skip to content Skip to footer

Alla scoperta della Valle dei Templi

La Valle dei Templi si trova a due passi dal centro storico di Agrigento ed è tra le più grandi testimonianze al mondo dell’eredità ellenica rimasta sul territorio italiano. Per questo motivo è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1997.

Fondata nel 581 a.C., la sua grandezza è di 1300 ettari, il che lo rende oggi il parco archeologico più grande di tutta Europa. Della città antica di Akgras, nucleo originario della città di Agrigento, oggi è possibile visitarne i dieci templi, oltre che ai santuari, necropoli, fortificazioni e altre rovine.

Il tempio della Concordia è il cuore della Valle dei Templi. Rimasto quasi conservato interamente dalla sua costruzione, questo monumento venne usato come chiesa cristiana nel VI secolo, con un’altezza di 13 metri e retto da 78 colonne alte più di sei metri.

Il Tempio di Eracle è il più duraturo tra tutti i templi di cui delle 38 colonne originarie ne possiamo osservare nove, ricostruite utilizzando i pezzi originali rinvenuti nell’area. Vicino è collocata la tomba di Terone, un affascinante monumento sepolcrale risalente all’epoca romana.

Lasciatevi avvolgere dalla storia e dalla bellezza suggestiva dei vari monumenti presenti alla Valle dei Templi, la passeggiata nella storia in uno dei parchi archeologici più grandi al mondo è un’esperienza da non perdere.

Apri Chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?