Skip to content Skip to footer

Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina

Immerso in un boschetto di querce posto a quasi mille metri sopra il livello del mare, l’Eremo di Santa Rosalia presenta uno stile architettonico che richiama la natura nella quale è immerso. Oltre alla grotta, la struttura comprende anche una chiesa, la cripta e gli ambienti conventuali come le celle, la cucina ed il refettorio.

La grotta si mimetizza nella vegetazione ed è il luogo protagonista della fuga di Rosalia, la quale, da giovanissima, decise di fuggire dalla vita mondana in cerca della solitudine, della pace e di Dio e qui restò per circa dodici anni.

La costruzione dell’Eremo venne finanziata dal mercante genovese Francesco Scassi, il quale, dopo essere venuto a conoscenza della storia di Santa Rosalia, decise di vivere qui con altri tre uomini, fondando una congregazione indipendente di frati devoti alla santa da cui prende il nome.

La chiesa all’interno è decorata dai bellissimi affreschi dei fratelli Manno e sull’altare maggiore è presente la famosa Statua di S. Rosalia, opera dello scultore palermitano Filippo Pennino.

Leave a comment

Apri Chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?